Qualche informazione su di me
Chi sono – Creazioni Fatte a mano con amore – Uncinetto – Amigurumi – Lavorazione a Maglia – Sashiko – Ricamo – Cucito
Ciao a tutti ☆
Mi chiamo Suzu ( 鈴 ) e sono Giapponese!
Vivo in Italia dal 2018 con mio marito, in una città a nord-est di Milano.
Mi piace molto vivere in Italia, anche se a volte faccio fatica a capire alcune usanze e modi di fare.
Il mio passatempo preferito consiste nel realizzare creazioni fatte a mano, utilizzando tecniche differenti come: uncinetto, amigurumi, maglia e tanto altro. Ho iniziato quando ero molto giovane con mia nonna e mia mamma che mi hanno insegnato molte cose. Da mia nonna ho appreso le basi dell’uncinetto, della lavorazione a maglia e del Sashiko (刺し子 – antica e tradizionale tecnica di cucitura e ricamo Giapponese). Da mia mamma, invece, ho appreso le basi del ricamo, del cucito e del patchwork (tecnica che consiste nell’unione, tramite cucitura, di diverse parti di tessuto).
Nel corso degli anni ho perfezionato queste tecniche e ne ho imparate di nuove, come l’amigurumi (編みぐるみ) che è l’arte Giapponese di creare piccoli animaletti all’uncinetto o a maglia.
Mi piace sempre imparare cose nuove, anche quelle che apparentemente non sono utili al momento. Chissà che in futuro non potranno tornare utili. Mia nonna mi diceva sempre “芸は身を助ける” (gei-ha-mi-wo-tasukeru) che in italiano si può tradurre col famoso detto: “Impara l’arte e mettila da parte”.
Un po’ di Storia
Da Novembre 2018 ho aperto la pagina instagram @jiji.kiki.ito, dove ho inserito diverse foto delle mie creazioni.
Poco dopo ho aperto un profilo sul sito Etsy.com (www.etsy.com/it/shop/KikisITO) dove però attualmente non è presente niente.
Da Luglio 2019 ho iniziato a scrivere un blog in Giapponese (jijikikiito.hatenablog.com) dove racconto, oltre alle realizzazioni fatte a mano, anche della mia vita in Italia, la Natura con cui sono in contatto e alcune recensioni dei libri che ho letto.
A Novembre 2019 ho creato una pagina sul sito MissHobby.com (www.misshobby.com/it/negozi/kikis-ito). Anche in questo caso, attualmente il sito è vuoto.
A Novembre 2020 ho conseguito il diploma di primo livello per la realizzazione dei Mandala.
Da Gennaio 2021 ho cominciato a realizzare questo sito, con l’intento di creare una raccolta di progetti (e non solo) che possa essere d’aiuto e d’ispirazione a tutti.
Perché “Kiki’s ITO”?
Iniziamo dal fondo: Cos’è ITO?
ITO (糸) è una parola giapponese che significa filo.
E Kiki?
Kiki è il nome della protagonista del film d’animazione
“Kiki – Consegne a domicilio” regia di Hayao Miyazaki.
☆ ☆ ☆
Fin da quando ero bambina, ho sempre avuto una passione per i film d’animazione di Miyazaki e questo film era in assoluto il mio preferito. Kiki è una strega di tredici anni che, seguendo la tradizione, lascia la casa della famiglia per trovare una città dove stabilirsi per un anno di apprendistato. Kiki è sempre in compagnia del suo gatto nero parlante di nome Jiji (che compare nel nome del mio profilo Instagram: @jiji.kiki.ito).