Cappello ai ferri per l’inverno

dettaglio maglia

In questo periodo freddo che ne dite di un bel cappello ai ferri per l’inverno?
Nell’articolo che segue ne realizzeremo uno insieme con la maglia circolare!

Questo cappello ha uno stile semplice ed è facile da realizzare. Questo progetto è ideale sia per i principianti sia per chi non ha mai lavorato con la maglia circolare e vuole provare questa tecnica.

Il cappello che ho realizzato è lungo 26 cm senza risvolto ed ha una circonferenza di circa 52 cm. Il cappello è molto elastico e può andare bene anche fino ad una circonferenza di 56 cm.
Le misure che ho ottenuto, sono anche dovute alla dimensioni del filato. Nella sezione “Misure” riporto alcuni conti che puoi utilizzare per fare i calcoli in modo da ottenere un cappello perfetto per te!

Ed ecco il risultato finale. Che ve ne pare? Scrivetemelo nei commenti qua sotto!

Cappello ai ferri per l'inverno

 

Materiali

  • Gomitoli (io ho usato un filato misto 50% lana, 39% acrilico e 11% viscosa – va bene anche 100% lana o altro)
  • Maglia circolare dimensione 3.0 mm lunghezza 40 cm
  • Segnaposto
  • Forbici
  • Ago adatto alle dimensioni del filato

 

Misure

Prima di cominciare il nostro cappello ai ferri per l’inverno, dobbiamo farci un’idea di quante catenelle realizzare per ogni giro e quanti giri fare. Per fare ciò, è bene realizzare un calibro (gauge in inglese) che ci aiuterà a prendere le misure.

Il calibro dipende da questi fattori:

  • dimensione del filato
  • misura della maglia circolare (o degli aghi)
  • tipo di disegno (pattern in inglese) che realizzeremo.

Un riferimento del calibro in genere è riportata sul gomitolo, con indicazione anche della misura degli aghi. Tuttavia questo calibro (che in genere si riferisce ad una misura 10 x 10 cm) non tiene conto delle variazioni dovute al motivo che realizzeremo e la misura degli aghi suggerita non sempre corrisponde alla misura che vogliamo utilizzare.
Per questo motivo è bene realizzare un calibro 10 x 10 cm fatto su misura per il nostro progetto, in modo da considerare anche l’alternanza di punti diritti e punti rovesci.

Una volta ottenuto il calibro su misura, possiamo eseguire questo semplice conto. Partiamo dalla misura della circonferenza della testa che, nel caso del cappello che ho realizzato, è di 52 cm. Togliamo circa 12 cm per tenere conto dell’allungamento del tessuto ed otteniamo 40 cm.

A questo punto dividiamo la misura ottenuta per 10 cm (dimensione del calibro) e moltiplichiamo per il numero di catenelle del calibro. Nel mio caso, il calibro che ho realizzato era costituito da 30 catenelle, pertanto il numero di catenelle del cappello è 120 (cioè 40 ÷ 10 x 30).

Ultimo passaggio: dobbiamo controllare che il numero di catenelle ottenuto sia un multiplo intero delle catenelle che compongono il motivo del disegno.
Nel caso, dovremo correggere il numero di catenelle per farlo diventare un multiplo.

Come spiegato nella sezione “Realizzazione”, il motivo utilizzato in questo progetto è composto da due punti diritti seguiti da due punti rovesci, per un totale di 4 catenelle.
Nel mio caso 120 è già un multiplo di 4, pertanto non è necessaria alcuna correzione. Se ad esempio il cappello fosse stato di 122 catenelle, allora avremmo dovuto scegliere tra 120 e 124.

Come spiegato qua sotto, la misura del calibro relativa al numero dei giri non è importante per questo progetto in quanto possiamo scegliere la lunghezza del cappello (e quindi il numero dei giri) man mano che procediamo con la realizzazione.
Il numero di catenelle iniziali, invece, è un parametro molto importante e deve essere deciso prima di cominciare.

 

Realizzazione

Avviamo le maglie realizzando 120 catenelle sulla maglia circolare. Il procedimento passo passo è mostrato nel video che trovi in fondo all’articolo. Se non hai mai eseguito questa operazione, ti consiglio di guardare attentamente il movimento delle dita e della maglia.

Cominciamo col primo giro, dove realizziamo due punti diritti seguiti da due punti rovesci. Ripetiamo questo pattern di quattro maglie per tutto il giro.

Il secondo giro sarà uguale al primo, così come tutti i giri successivi. Nel mio caso, ho realizzato un totale di 73 giri, tuttavia ognuno può decidere quanti giri eseguire in base ai propri gusti e misure.

L’ultimo giro è un po’ differente: eseguiamo un punto rovescio prendendo insieme la prima e la seconda catenella del giro precedente. Proseguiamo con un punto diritto, eseguito sulla terza e quarta catenella del giro precedente. Eseguiamo questo schema per tutto il giro, arrivando alla fine ad avere la metà delle catenelle iniziali, 60 catenelle nel mio caso.

A questo punto possiamo tagliare il filo lasciando circa 80-100 cm liberi per chiudere il cappello. Procediamo con l’ago passando il filo all’interno delle catenelle in posizione dispari. Eseguiamo un nuovo giro con ago e filo, passando all’interno delle catenelle in posizione pari che avevamo saltato prima.

Ora non resta che tirare il filo in modo da chiudere la parte superiore del cappello. Rifiniamo e chiudiamo bene tutti i fili che avanzano. In particolare il filo iniziale sarà da chiudere sulla parte anteriore del cappello in modo che rimanga nascosto quando verrà fatto il risvolto.

Il procedimento completo per realizzare questo cappello ai ferri è illustrato nel video qua sotto che ho pubblicato sul canale YouTube di Kiki’s ITO.

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e che vi sia stato utile!
Se utilizzate questi contenuti per le vostre creazioni, non dimenticatevi di taggare la pagina Instagram di Kiki’s ITO nei vostri post e di citare il canale YouTube nei vostri video.

Ditemi cosa ne pensate nei commenti qua sotto oppure contattami qui.
Non dimenticatevi di iscrivervi al Canale YouTube di Kiki’s ITO!
Segui Kiki’s ITO anche su Instagram!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti