Sottobicchiere di Natale – decoupage su Legno

Decorazione di Natale

Oggi realizziamo insieme un sottobicchiere di Natale utilizzando la tecnica del decoupage su legno.
Come per l’articolo precedente, dove abbiamo visto come realizzare una Pigna di Natale, anche questo progetto può essere un valido spunto per le vostre decorazioni natalizie.

Potrete addobbare la vostra tavola con dei bellissimi sottobicchieri di Natale realizzati con questa tecnica inoltre, se avete dei bambini, sarà senz’altro un passatempo divertente e creativo per loro.
Il progetto è molto facile da realizzare e si può fare tranquillamente in un pomeriggio.

Per quanto riguarda i dischetti di legno, potete comprarli in un negozio come ad esempio un Brico, oppure potete realizzarli in casa!
Io ad esempio ho chiesto a mio marito che li ha realizzati partendo da un pezzo di legno di quelli per il camino.
I dischetti sono venuti bene, anche se per il futuro sarebbe meglio tagliarli di spessore più sottile.

Dischetti di legno

 

Se volete realizzare i dischetti di legno in casa, vi occorrerà qualche attrezzo da lavoro e qualche giorno in più per la preparazione, nel caso vogliate usare lo stesso metodo utilizzato da mio marito, che ho riportato nella procedura qua sotto.

Realizzare i sottobicchieri direttamente da un pezzo di legno è senza dubbio più difficile e faticoso rispetto a trovarli già fatti in negozio, tuttavia la soddisfazione del risultato sarà di gran lunga maggiore.

Ed ecco il risultato finale! Che ne dite?
A me piacciono molto!

Sottobicchiere di Natale
Sottobicchiere di Natale
Dettaglio Sottobicchiere

 

Materiale:

  • dei dischetti di legno
  • dei tovaglioli natalizi
  • pennello
  • taglierino
  • foglio di carta
  • acqua
  • vernice acrilica
  • colla vinilica
  • vernice lucida
  • brillantini per unghie (color oro)

 

Procedimento

Verniciatura

Cominciamo strofinando i dischetti di legno con un foglio di carta per lisciare completamente la superficie. Strofiniamo tutte le superfici, incluso il bordo. Attenzione a non utilizzare un foglio di carta già stampato poiché l’inchiostro sul foglio potrebbe lasciare dei segni sul legno.

A questo punto possiamo applicare una mano di vernice acrilica e lasciamo asciugare per circa 10-15 minuti. A seconda della marca di vernice acrilica che state utilizzando, potrebbe essere necessario aggiungere dell’acqua. Trovate queste informazioni sulla confezione.

Ripetiamo sia la strofinatura, sia la verniciatura per altre due volte in modo da rendere perfettamente lisce le superfici del sottobicchiere.

 

Decoupage

Una volta completata la verniciatura, possiamo passare alla decorazione con i tovaglioli natalizi.
Innanzitutto dobbiamo separare tutti i veli del tovagliolo, tenendo solamente quello che presenta il disegno.

Spalmiamo uno strato di colla vinilica sulla superficie frontale del sottobicchiere dopodiché applichiamo sopra il tovagliolo facendo attenzione sia a centrare la posizione del disegno che più ci piace, sia a stendere bene il tovagliolo per prevenire la formazione di pieghe e risvolti.
Questa è la parte più delicata dell’intero progetto.
Premiamo bene il tovagliolo sul sottobicchiere e attendiamo che la colla vinilica si asciughi.

Col taglierino ritagliamo la parte di tovagliolo in eccesso al sottobicchiere e, successivamente, stendiamo col pennello uno strato di colla vinilica anche al di sopra del tovagliolo. Attendiamo qualche minuto affinché la colla possa asciugare.

 

Rifinitura

Ora possiamo decorare il sottobicchiere con dei brillantini colorati sia nella parte frontale, sia sul fianco.
Concludiamo il progetto mettendo una mano di vernice lucida su tutti i lati del sottobicchiere.

 

Come realizzare i dischetti di legno

Per realizzare i dischetti di legno “fai da te”, bisogna innanzitutto partire da un buon pezzo di legno. Mio marito ha scelto, tra la legna del camino, un pezzo di faggio senza crepe e già abbastanza tondo e ben stagionato.

Con la sega ha tagliato qualche dischetto facendo attenzione a rimanere il più perpendicolare possibile all’asse del tronchetto e cercando di eseguire i tagli successivi il più possibile paralleli al precedente.

Con una lima grossolana ha rimosso la corteccia e la parte esterna del disco, cercando di ottenere un contorno il più possibile circolare. Sempre con la lima, ha anche corretto eventuali differenze di spessore qua e la su alcuni dischetti.

Con una lima più fine, ha corretto ulteriormente la forma e la finitura superficiale, per poi passare alla carta vetrata grossa, e infine a quella fine.

La procedura si conclude con un bagno di 3 giorni in olio di semi di girasole.

 

Riepilogo

Ho realizzato il video che segue per illustrare meglio il procedimento per realizzare il sottobicchiere di Natale.

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e che vi sia stato utile!
Se utilizzate questi contenuti per le vostre creazioni, non dimenticatevi di taggare la pagina Instagram di Kiki’s ITO nei vostri post e di citare il canale YouTube nei vostri video.

Ditemi cosa ne pensate nei commenti qua sotto oppure contattami qui.
Non dimenticatevi di iscrivervi al Canale YouTube di Kiki’s ITO!
Segui Kiki’s ITO anche su Instagram!

About Kiki's ITO

Ciao a tutti! Mi chiamo Suzu e sono Giapponese. Vivo in Italia dal 2018 con mio marito. Il mio passatempo preferito consiste nel realizzare creazioni fatte a mano all'uncinetto, amigurumi, maglia, ricamo e cucito. Ho iniziato quando ero molto giovane con mia nonna e mia mamma che mi hanno insegnato molte cose. Spero che potrai trovare i miei contenuti interessanti e fonte d'ispirazione per i tuoi progetti fatti a mano.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti