Sottobicchiere fatto a mano all’uncinetto

 

Oggi realizziamo insieme un sottobicchiere fatto a mano all’uncinetto. Per questo progetto ho scelto uno schema che avesse un buon impatto visivo ma che al tempo stesso fosse di facile realizzazione. Pertanto questo articolo è anche adatto ai principianti.

Sottobicchiere uncinetto

 

Il primo lavoro che ho realizzato all’uncinetto è stato proprio un sottobicchiere. Non c’è niente di meglio di un sottobicchiere per imparare poichè sono piccoli, il lavoro dev’essere ripetuto per più volte (uno per ogni componente della famiglia) e poichè si tratta per lo più di schemi semplici.
Vedrete un netto miglioramento tra il primo che realizzerete, il secondo e poi sempre meglio fino all’ultimo.
Con un po’ di pratica, la velocità di realizzazione aumenterà notevolmente e potrete arrivare a completare lo schema in meno di 10 minuti!
Iniziamo!

 

Materiale

  • Gomitolo 100% Cotone
  • Uncinetto 3mm
  • Ago
  • Forbici

 

Realizzazione
La figura che segue mostra lo schema che dovremo seguire per realizzare il sottobicchiere.

Schema sottobicchiere

 

Primo giro
Il procedimento comincia con la realizzazione di un anello magico, sul quale eseguiamo 3 catenelle seguite da un punto alto e da altre due catenelle. Continuiamo con due punti alti chiusi seguiti da due catenelle. Ripetiamo quest’ultima sequenza altre sei volte, per un totale di otto lati.
Prima di chiudere l’ottagono con un punto bassissimo, ricordiamoci di stringere saldamente l’anello magico iniziale. Il risultato sarà come quello mostrato nella foto che segue.

Sottobicchiere fatto a mano all'uncinetto - primo giro

 

Secondo giro
Ripartiamo con tre catenelle seguite da due punti alti e da altre due catenelle. Eseguiamo tre punti alti seguiti da due catenelle, ripetendo per altre sette volte.
Chiudiamo il giro con un punto bassissimo. Il risultato sarà come quello mostrato qua sotto.

Sottobicchiere fatto a mano all'uncinetto - secondogiro

 

Terzo giro
Il terzo giro è molto simile al secondo, tranne per il fatto che i grupi di punti alti sono distanziati tra di loro da quattro catenelle anzichè due.
Quindi si inizia con tre catenelle seguite da due punti alti e da altre quattro catenelle. Eseguiamo tre punti alti seguiti da quattro catenelle, ripetendo per sette volte. Chiudere con un punto bassissimo.
La foto che segue mostra il sottobicchiere dopo il completamento del terzo giro.

Sottobicchiere fatto a mano all'uncinetto - terzogiro

 

Quarto giro

Cominciamo l’ultimo giro con tre catenelle e un punto alto. Aggiungiamo due catenelle seguite da due punti alti chiusi insieme nella stessa posizione del giro sottostante.
Procediamo con tre catenelle e da un punto basso, seguito da altre tre catenelle.
Dovremo poi ripetere per sette volte quanto segue:

  • due punti alti chiusi insieme, due catenelle e altri due punti alti chiusi insieme nella stessa posizione dei precedenti.
  • tre catenelle, un punto basso e altre tre catenelle.

Concludiamo il sottobibicchiere con un punto bassissimo. Il risultato ottenuto sarà come quello mostrato qua sotto.

Sottobicchiere fatto a mano all'uncinetto - quartogiro

 

Ora non resta che sistemare i due fili: quello iniziale e quello finale.
Con l’aiuto di un ago fate passare il filo nella trama del sottobicchiere, in modo da impedre che la trama si disfi accidentalmente.

 

Il procedimento completo per la realizzazione del nostro sottobicchiere all’uncinetto è mostrato nel video seguente.

 

Ditemi cosa ne pensate nei commenti qua sotto oppure contattami qui.
Non dimenticatevi di iscrivervi al Canale YouTube di Kiki’s ITO!
Segui Kiki’s ITO anche su Instagram!

About Kiki's ITO

Ciao a tutti! Mi chiamo Suzu e sono Giapponese. Vivo in Italia dal 2018 con mio marito. Il mio passatempo preferito consiste nel realizzare creazioni fatte a mano all'uncinetto, amigurumi, maglia, ricamo e cucito. Ho iniziato quando ero molto giovane con mia nonna e mia mamma che mi hanno insegnato molte cose. Spero che potrai trovare i miei contenuti interessanti e fonte d'ispirazione per i tuoi progetti fatti a mano.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti