Oggi realizziamo insieme due sottopentola in juta all’uncinetto. Ne realizzeremo uno con diametro più piccolo utile per moka, teiere e pentolini e uno più grande per tutte le altre pentole.
Per questo progetto ho utilizzato la juta ma si può utilizzare anche del filo di spago.
Sezioni dell’articolo:
Materiale
- Gomitolo di juta
- Uncinetto 5.0 mm
- Ago adatto alle dimensioni del gomitolo
- Forbici
Sottopentola Piccolo – Procedimento
La figura che segue mostra lo schema che dovremo seguire per realizzare il sottopentola piccolo.
Primo giro
Cominciamo il sottopentola piccolo con la realizzazione di un anello magico, sul quale eseguiamo sei punti bassi.
Chiudiamo con un punto bassissimo.
Secondo giro
Ripartiamo con una catenella seguita da due punti bassi nella stessa posizione del giro sottostante. Abbiamo così ottenuto un aumento. Eseguiamo l’aumento per altre cinque volte, per un totale di 12 punti bassi. Chiudiamo il giro con un punto bassissimo.
Terzo giro
Il terzo giro è molto simile al secondo, tranne per il fatto che dopo ogni due punti bassi di aumento (nella stessa catenella sottostante) bisogna fare un punto basso singolo, cioè nella catenella successiva del giro precedente. Ripetiamo questa sequenza sei volte, per un totale di 18 punti. Chiudere con un punto bassissimo.
Quarto giro
Ripartiamo con una catenella seguita da due punti bassi e aumentiamo con altri due punt bassi nella stessa posizione del giro sottostante. Ripetiamo questa sequenza di quattro punti bassi (due singoli e due di aumento) per sei volte, per un totale di 24 punti e chiudiamo il giro con un punto bassissimo.
Quinto giro
Continuaiamo con una catenella seguita da due punti bassi nella stessa posizione del giro precedente e da altri tre punti bassi. Procediamo con due punti bassi nella stessa posizione seguite da tre punti bassi e ripetiamo per cinque volte. Avremo quindi ottenuto un totale di 30 punti. Chiudiamo il giro con un punto bassissimo.
Sesto giro
Procediamo con una catenella seguita da tre punti bassi e due punti bassi nella stessa posizione del giro precedente. Proseguiamo con quattro punti bassi e due punti bassi di aumento. Ripetiamo ques’ultima sequenza per cinque volte. Per concludere il giro facciamo un punto basso e chiudiamo con un punto bassissimo. In totale avremo 36 punti.
Settimo giro
Iniziamo con una catenella seguita da altre cinque catenelle. Continuiamo con un punto basso sul terzo punto del giro precedente. Proseguiamo con 5 catenelle e un punto basso sul sesto punto del giro precedente. Ripetere quest’ultima sequenza per 11 volte. Avremo quindi un totale di 12 archi costituiti da 5 catenelle ciascuno. Il punto basso tra un arco e il successivo cade sulla terza catenella rispetto al punto basso dell’arco precedente.
Chiudiamo il giro con un punto bassissimo.
Ottavo giro
Cominciamo l’ultimo giro con un punto basso prendendo dentro la catenella del giro precedente. Procediamo con un mezzo punto alto seguito da tre punti alti. Si continua con un mezzo punto alto, un punto basso e un punto bassissimo. Ripetiamo il tutto per 12 volte.
Concludiamo il sottopentola con un punto bassissimo.
Il procedimento completo è mostrato nel video seguente.
Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti in fondo alla pagina.
Sottopentola Grande – Procedimento
Lo schema del sottopentola grande è riportato nella figura che segue. Per semplicità ho disegnato solo uno spicchio dell’intero sottopentola. Basterà ripetere lo spicchio per sei volte per ottenere il disegno completo.
Primi sei giri
I primi sei giri del sottopentola grande, sono uguali ai primi sei giri del sottopentola piccolo. Il procedimento è mostrato qui.
Settimo giro
Iniziamo il settimo giro con una catenella seguita da 36 punti bassi. Concludiamo con un punto bassissimo.
La foto che segue mostra come si presenta il sottopentola alla fine del settimo giro.
Ottavo giro
Continuiamo con una catenella seguita da due punti bassi di aumento e da cinque punti bassi singoli. Si continua con due punti bassi nella stessa posizione seguiti da cinque punti bassi. Ripetiamo questa sequenza per cinque volte. Avremo quindi un totale di 42 punti.
Chiudiamo il giro con un punto bassissimo.
Nono giro
Iniziamo il nono giro con una catenella seguita da quattro punti basssi (singoli) e da due punti bassi nella stessa posizione del giro precedente (aumento). Ora ripetiamo per cinque volte la seguente combinazione: sei punti bassi seguiti da due punti bassi di aumento (stessa posizione). Concludiamo il giro con due punti bassi, per un totale di 48 punti, e chiudiamo con un punto bassissimo.
Decimo giro
Il decimo giro inizia con una catenella seguita da due punti bassi di aumento e da sette punti bassi singoli. Ripetiamo questa trama per sei volte, per un totale di 54 punti.
Undicesimo giro
Iniziamo con una catenella seguita da altre cinque catenelle. Proseguire con un punto basso sul terzo punto del giro precedente. Continuare con 5 catenelle e un punto basso sul sesto punto del giro precedente. Ripetere quest’ultima sequenza per un totale di 18 archi da 5 catenelle ciascuno. Il punto basso tra un arco e il successivo cade sulla terza catenella rispetto al punto basso dell’arco precedente. Chiudiamo il giro con un punto bassissimo.
Dodicesimo giro
L’ultimo giro del sottopentola grande comincia con un punto basso prendendo dentro la catenella del giro precedente. Procediamo con un mezzo punto alto seguito da tre punti alti. Si continua con un mezzo punto alto, un punto basso e un punto bassissimo. Ripetiamo il tutto per 18 volte, una per ogni arco del giro precedente.
Concludiamo il sottopentola con un punto bassissimo.
Il procedimento completo per realizzare il sottopentola in juta all’uncinetto (grande) è mostrato nel video seguente.
Ditemi cosa ne pensate nei commenti qua sotto oppure contattami qui.
Non dimenticatevi di iscrivervi al Canale YouTube di Kiki’s ITO!
Segui Kiki’s ITO anche su Instagram!